Print this page

Primo Maggio: emozioni, racconti, cunti e canti

Anche quest’anno Ambarabà propone un Primo Maggio con forte carica emotiva.

La mattina sarà animata da tanti laboratori per grandi e bambini.
Al centro di tutto vi è il pallino di Ambarabà, ovvero: l’educazione razionale emotiva e l’ABC delle emozioni.

Scopriremo insieme che il problema non sono le emozioni che proviamo, semmai il modo attraverso il quale le comunichiamo: dire e raccontare la propria rabbia e il proprio fastidio è diverso dallo sferrare un pugno per dire la stessa cosa.

C’è modo e modo per narrare la propria rabbia, la tristezza, la paura ma anche la gioia e la felicità. C’è un modo, dunque, che consente di rispettare se stessi, il proprio mondo emozionale e di rispettare gli altri.

Tutto questo, bambini e ragazzi ( e perché no, anche gli adulti) lo vivranno attraverso tecniche dinamiche e divertenti, dal gioco alla fiaba, dalla pittura al circo e tutti avranno modo di imparare a riconoscere e raccontare le proprie emozioni.

LABORATORIO "Il riccio arrabbiato"
Laboratorio di Educazione Razionale- Emotiva per i più piccini attraverso l’utilizzo della tecnica della tartaruga
L’obiettivo è di insegnare ai bambini, attraverso il gioco ed un’ambientazione fantastica, un metodo per riconoscere, dare nome e gestire al meglio l’emozione della rabbia.
Destinatari: 3-6 anni

LABORATORIO "C’era una volta…e c’è ancora…un’emozione"
Laboratorio di Educazione Razionale- Emotiva attraverso l’utilizzo di Racconti Psicologicamente Orientati
L’obiettivo è la costruzione, insieme ai bambini di un racconto che, seguendo un copione pre-strutturato, offra agli stessi la possibilità di imparare a riconoscere, dare nome e gestire al meglio le emozioni. Nello specifico i laboratori saranno focalizzati sulla Paura e sulla Rabbia.
Destinatari: 6-10 anni

LABORATORIO "Emozioni su tela"
Laboratorio artistico per la realizzazione di quadri con soggetti emozionanti con la tecnica delle 3 C (carta, corda, colla)
Attività manuale che prevede la realizzazione di quadri con materiale povero (spago, colla vinilica, carta, colori acrilici). Attraverso la manipolazione ed il colore verranno raccontate le emozioni, come riconoscerle ed esprimerle al meglio. Il laboratorio prevede tre fasi: disegno ed applicazione spago; copertura con carta e colla; decorazione pittorica.

LABORATORIO "Emozioni in circo…lo"
Attraverso lo strumento del circo sociale e delle sue arti (giocoleria, acrobatica, trapezio, tessuto aereo) si offre ai ragazzi la possibilità di imparare a riconoscere, dare nome e gestire al meglio le emozioni. Nello specifico i laboratori saranno focalizzati sulla Paura.

I più grandi, invece, potranno mettere le mani in pasta, imparare nuove ricette e divertirsi con i diversi laboratori culinari.

Il pranzo sarà un momento di festa ed allegria con panini, bibite, focacce, e tanto altro.

Alle 16.00 riprenderemo a narrare emozioni con li cunti e i canti dei nostri cari amici dei “Ritmo Binario”. Il gruppo nasce nel 2013 ai bordi di una linea ferroviaria… quella che conduce al Casello della Cupa, luogo in cui la band ha preso forma. E’ proprio su quei binari che nasce il loro impegno per il sociale ed è proprio per il loro impegno sociale che il primo maggio hanno scelto, in maniera del tutto gratuita, di contribuire alla giornata di beneficienza organizzata da Ambarabà. A loro va il nostro GRAZIE!

L’intero incasso della giornata servirà per far vivere esperienze emotivamente arricchenti a tutti i ragazzi di Ambarabà

Accorrete dunque numerosi…vi aspettiamo lunedì I maggio , dalle ore 10.30, presso il centro diurno Ambarabà, in via F. Perulli snc, a Lecce.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI