NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicazioni

La costante riflessione su aspetti teorici dell’agire educativo ha promosso, nel tempo, l’attivazione di linee di ricerca i cui risultati hanno trovato spazio in alcune pubblicazioni e presentazioni in convegni sul tema specifico. Si tratta di ricerche finalizzate alla valutazione di percorsi di intervento [es. la sperimentazione in alcune scuole dei racconti psicologicamente orientati] o alla misurazione di problematiche specifiche [la percezione delle motivazioni del prevaricatore e del prevaricato negli atti di bullismo; le conoscenze emozionali spontanee] alla riflessione pedagogica sul senso dell’intervento educativo.


Pubblicazioni:

L. Russo (2010) Il Centro Educativo Ambarabà di Lecce: un servizio per i minori e le famiglie in una realtà meridionale In: F. Mazzucchelli Il Mestiere dell’Educatore. Maggioli Editore
Centro Educativo Ambarabà (2008) Racconti per Crescere. Manni Editore
Centro Educativo Ambarabà (2008) Bullismo, istruzioni per l’uso. U.P.Sal. Università Popolare del Salento
L. Russo, R. Costa, D. Urso, O. Castellano, G. Perrone, M. Di Pietro (2009) ICEB: Intervista sulle Conoscenze Emozionali di Base. Difficoltà di apprendimento, Vol. 14, n. 3
L. Russo, M.G. Bacco (2006) Minori a rischio: educare le emozioni per favorire la crescita e prevenire il disagio. Minori e Giustizia, 2, 90-96
L. Russo, L. Quarta, V. Cuna (2009) La Comunità Educativa: riflessioni pedagogiche. Studium Educationis, Vol. 2, 1, 91-100