NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Laboratori: Obiettivo pedagogico

Tra le varie attività contemplate nel Progetto Educativo Generale (P.E.G.) del Centro Educativo Ambarabà, grande importanza, in termini di tempo e di risorse, viene attribuita ai laboratori. I ragazzi e le ragazze accedono ai laboratori firmando un “contratto educativo” che li impegna nell'assunzione di comportamenti di collaborazione, di responsabilità, di correttezza, di rispetto e impegna gli educatori a riconoscere tramite dei simbolici gettoni la loro presenza e il loro impegno. I gettoni, alla fine del mese vengono trasformati in “assegni equivalenti” di un valore economico che i ragazzi possono impiegare per acquistare qualcosa di desiderato. Il fine ultimo del lavoro educativo non è il prodotto finale ma il percorso di relazioni, di emozioni, di impegno che caratterizza il raggiungimento di quel prodotto. In quel percorso il ragazzo con l’educatore sperimentano dimensioni esistenziali che allargano l’orizzonte delle possibilità di scelta.

Laboratorio Arti Creative

“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.” Bruno Munari Laboratorio Arti Creative Pasta di mais, colori, carta, corda, colla, pezzetti di…

Il Circo Sociale

“Gli esercizi alla sbarra, che sono la base del lavoro quotidiano, rappresentano molto più che la ripetizione infinita di passi e movimenti: sono una presa dicoscienza” M. Bejart   Laboratorio Circo Sociale Prende via da un percorso guidato da un…

L'Orto Sinergico

“Tutto in natura collegato ad una interazione fra gli elementi (sinergia)”   Laboratorio Orto Sinergico La realizzazione di un orto sinergico presso il centro Ambarabà nasce dall’idea di uno dei collaboratori e da un gruppo di educatori che intendono utilizzare…

Campo Estivo

“Attraverso l’utilizzo di tecniche scout si permette al ragazzo di sperimentare l’alternativa, di gestire le proprie emozioni e le proprie relazioni con gli altri, sia pari che adulti”   Laboratorio Campo Educativo Negli ultimi anni è stata sperimentata con successo…