Print this page

Servizi Speciali

Negli anni, la relazione con altri servizi (con le famiglie, con il Centro di Psichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza di Lecce, Consultori Familiari, Servizi Sociali, associazioni), ha stimolato la sperimentazione di progetti diversi con il tentativo di portare il Centro vicino al ragazzo e non viceversa:

  • Il servizio di Mentoring
    Prevede l’affiancamento di un educatore ad un adolescente nel suo ambiente di crescita (famiglia, amici, scuola). L’affiancamento è finalizzato alla promozione di una costante ri-lettura della realtà che l’adolescente vive qualora questa si sia complicata in qualche suo aspetto (comunicativo, emozionale, relazionale). Si svolge pertanto nei luoghi e nei tempi propri della vita dell’adolescente e la sua quotidianità rappresenta l’occasione della promozione della sua attività di pensare, di riflettere, di criticare.

  • Il servizio di Tutoring
    Prevede l’affiancamento di un educatore ai genitori perché, nello svolgimento della loro funzione genitoriale, problematizzatasi per qualche motivo, abbiano un supporto e uno spazio relazionale in cui rivedere i loro interventi, rileggerli alla luce di un’analisi comunicativa, sperimentare alternative.

  • Supporto Educativo Speciale
    Prevede l’inserimento di 1 adolescente con problematiche psichiatriche nel gruppo di ragazzi ospitati. Le partecipazione alle routine previste dalla programmazione del Centro, la predisposizione dei ragazzi ospitati a vivere la diversità in maniera naturale e con disponibilità, la possibilità di un confronto tra pari, di una supervisione dell’educatore, ha dato modo di registrare l’incentivo di buone abilità di adattamento e di partecipazione.