NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Servizi Speciali

Negli anni, la relazione con altri servizi (con le famiglie, con il Centro di Psichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza di Lecce, Consultori Familiari, Servizi Sociali, associazioni), ha stimolato la sperimentazione di progetti diversi con il tentativo di portare il Centro vicino al ragazzo e non viceversa:

  • Il servizio di Mentoring
    Prevede l’affiancamento di un educatore ad un adolescente nel suo ambiente di crescita (famiglia, amici, scuola). L’affiancamento è finalizzato alla promozione di una costante ri-lettura della realtà che l’adolescente vive qualora questa si sia complicata in qualche suo aspetto (comunicativo, emozionale, relazionale). Si svolge pertanto nei luoghi e nei tempi propri della vita dell’adolescente e la sua quotidianità rappresenta l’occasione della promozione della sua attività di pensare, di riflettere, di criticare.

  • Il servizio di Tutoring
    Prevede l’affiancamento di un educatore ai genitori perché, nello svolgimento della loro funzione genitoriale, problematizzatasi per qualche motivo, abbiano un supporto e uno spazio relazionale in cui rivedere i loro interventi, rileggerli alla luce di un’analisi comunicativa, sperimentare alternative.

  • Supporto Educativo Speciale
    Prevede l’inserimento di 1 adolescente con problematiche psichiatriche nel gruppo di ragazzi ospitati. Le partecipazione alle routine previste dalla programmazione del Centro, la predisposizione dei ragazzi ospitati a vivere la diversità in maniera naturale e con disponibilità, la possibilità di un confronto tra pari, di una supervisione dell’educatore, ha dato modo di registrare l’incentivo di buone abilità di adattamento e di partecipazione.